Il Sistema Elettronico di Voto Eurel basa tutta la sua filosofia di funzionamento e di sicurezza sul riconoscimento dei membri dell'assemblea a cui viene assegnata una Tessera Elettronica personale da utilizzare durante le votazioni per essere riconosciuti ed abilitare il terminale alla votazione.
Le informazioni contenute nella tessera sono utili al fine di limitare ogni membro ad un posto fisso, assegnare delle zone oppure lasciare la libertà ad ognuno di votare da ogni posto disponibile.
Con il riconoscimento sarà possibile assegnare funzionalità specifiche per ruoli specifici come i Presidenti, per avere un quadro costante della composizione dell'assemblea e assegnare i titoli corretti nei verbali di rendicontazione.
Inoltre la Tessera di riconoscimento può contenere le informazioni relative alle minuzie delle impronte digitali al fine di verificare con certezza, attraverso lo strumento biometrico Finger Print, l'identità del votante. Questa funzionalità favorisce le norme sulla sicurezza e dissipa ogni possibilità di espressioni di voto illecite.
Il sistema di riconoscimento utilizzato dai sistemi Eurel è costituito da badge di tipo memory card e in casi particolari da smart card.
Eurel provvede anche alla personalizzazione dei badge con grafiche accattivanti, all'eventuale integrazione della foto e alla codifica dual chip.