• news e-parliament
18.09.2017
news

E-parliament, ecco come l’e-government sta trasformando le assemblee

World Bank Institute, gli step per una vera democrazia partecipativa

---I Parlamenti e le assemblee che adottano soluzioni informatiche, come la votazione elettronica, lo streaming video o gli open data, accelerano la realizzazione del nuovo modello di democrazia partecipativa proposto dai new media.

Secondo un report diffuso dal World Bank Institute l'uso della tecnologia oggi è indispensabile per migliorare la democrazia parlamentare, rafforzando l'efficienza delle istituzioni e garantendo ai cittadini la partecipazione alla vita democratica del proprio Paese.

Per illustrare il concetto, il documento fa riferimento al concetto di "Scala di partecipazione", utilizzato in ambito accademico per spiegare la complessa interrelazione esistente tra informazione e strategie di potere.

Attraverso tale modello, il report evidenzia come i nuovi strumenti digitali possano trasformare completamente i parlamenti e diventare le "tecnologie dei cittadini", dove il potere del processo decisionale è trasferito direttamente alle persone attraverso tre tappe fondamentali:

  • E-parliament. L'ICT come strumento per migliorare il funzionamento interno e l'efficienza dei parlamenti attraverso l'automazione delle procedure come, ad esempio, l'uso di sistemi di votazione elettronica.
  • E-government. Siti web aggiornati e trasparenti, open data e servizi di e-procurement. Grazie a questo tipo di strumenti le istituzioni sviluppano soluzioni sempre più sofisticate per migliorare il rapporto con i cittadini.
  • E-democracy. Soluzioni informatiche come, ad esempio, lo streaming delle sedute parlamentari o la videoverbalizzazione, contribuiscono alla realizzazione di una vera democrazia partecipativa, in cui il cittadino è posto al centro del processo decisionale.

La continua evoluzione dei nuovi strumenti informatici, dal cloud al mobile, sta dimostrando come lo sviluppo dell'e-parliament stia trasformando radicalmente il funzionamento interno dei parlamenti e il loro ruolo di rappresentanza.

Consapevole di questa inevitabile rivoluzione, l'Eurel Informatica S.p.a. continuerà a investire nella ricerca tecnologica, non solo per avvicinare i cittadini alle istituzioni, ma anche per contribuire a migliorare l'efficienza amministrativa e sostenere l'impegno delle persone nella realizzazione della democrazia.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: