Le assemblee e le aule parlamentari sono da sempre il cuore del dibattito democratico. Essi sono i luoghi in cui, attraverso il confronto e lo scambio di idee diverse, si concretizza la sovranità popolare e la trasparenza politica.
Per questo è importante che i dibattimenti in aula e gli interventi dei diversi schieramenti siano gestiti e pianificati nel massimo rispetto delle regole democratiche.
Grazie ai progressi tecnologici, oggi le moderne assemblee possiedono un'ampia scelta di soluzioni informatiche, come il Sistema di Gestione degli oratori progettato dall'Eurel Informatica S.p.a., che assicura la realizzazione di tale funzione in maniera efficiente e veloce.
Si tratta di un modulo specifico del Sistema Integrato Multimediale, che consente la completa gestione della voce all'interno del dibattimento dell'assemblea.
Grazie alla Gestione degli oratori, ad esempio, il Presidente dell'assemblea può avere il completo controllo sull'attività dibattimentale e gestire la conduzione degli interventi.
Quali sono i vantaggi del Sistema di Gestione degli oratori?
La Gestione degli oratori è una soluzione che permette un'ottima pianificazione del dibattito, consentendo un'efficace collaborazione tra tutti i membri dell'aula attraverso varie funzionalità:
● Gestione del tempo di parola per ciascun membro dell'assemblea
● Creazione delle liste di prenotazione al dibattito
● Contingentamento dei tempi per gruppo politico
● Inserimento dell'oggetto in discussione
● Stampa del report degli interventi con l'indicazione del nominativo, dell'oggetto di discussione e dell'ora di inizio e fine dei singoli interventi.
Il Sistema di Gestione degli oratori dell'Eurel Informatica S.p.a. si integra con le altre funzionalità offerte dal Sistema Integrato multimediale relative all'organizzazione, la rendicontazione e la pubblicità degli atti dell'assemblea.
Attraverso l'adozione di componenti come la Console di Presidenza e il Terminale Integrato Multifunzione dell'Eurel, infatti, esso garantisce un'interazione costante tra i membri dell'assemblea e il Presidente, nel massimo rispetto dei regolamenti, delle prassi dibattimentali e dei principi democratici.