• Votazione elettronica - importanza del voto elettronico nella PA
10.11.2011
news

Votazione elettronica - quando un numero cambia le sorti dei mercati e dell’Italia

L'importanza del voto elettronico nelle aule parlamentari

Gli ccchi collegati ad un tabellone elettronico aspettando i risultati della votazione elettronica con l'ansia dei mercati sul collo. Ormai la votazione elettronica determina le sorti di un paese. Alla ricerca dei tabulati, per sapere chi sono i traditori e perché i numeri non tornano, e anche un unico voto mancante può scatenare una bufera in borsa.

Ciò che accaduto negli ultimi giorni in Italia ci dimostra quanto ormai le nuove tecnologie hanno imposto un nuovo regime nella gestione delle attività amministrative e nella regolamentazione dei mercati che richiedono alla Pubblica Amministrazione un nuovo modus operandi basato sulle velocità delle informazioni e sull'ottimizzazione della gestione delle attività delle assemblee consiliari. Ormai i mercati, le parti sociali e i media sono ansiosi di notizie e tutto deve scorrere velocemente.

La Pubblica Amminstrazione non può rimanere inerme di fronte a questo cambiamento ma deve sfruttare in pieno i benefici derivanti dalle nuove tecnologie dell'informazione.

Il procedimento legislativo e il dibattito in aula devono essere a tutti i costi velocizzati perchè i mercati internazionali esiggono risposte celeri e il tempo è poco per rimettersi sulla strada giusta per riavviare un processo di rinnovamento politico, istituzionale ed economico.

L'Open Government ha aperto la strada a questo cambiamento che può permettere ai governi realmente di avviare un nuovo dialogo con i cittadini e una riorganizazione di tutte le attività della Pubblica Amministrazione.

Eurel Informatica ha ormai un'esperienza consolidata nell'implementazione di soluzioni professionali per la votazione elettronica e per la gestione di tutta la attività delle assemblee parlamentari, avendo installato tali soluzioni al Parlamento Europeo, Camera dei Deputati, Senato e in molte altre PA centrali e Locali.

Sistemi di votazione elttronica, sistemi di conference, gestione degli oratori, videoverbalizzazione in aula e streaming video delle sedute sono tutti strumenti che permettono pienamente dare visibilità al dibattito politico e al lavoro parlamentare e di potenziare le tutte le attività della PA

La strada è spianata, gli strumenti esistono, ora largo alla volontà dei governanti.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: