• news video intervista 30 anni
05.05.2016
news

L’Eurel racconta 30 anni di votazione elettronica - Il video

Dalla Olivetti all'Eurel Informatica S.p.a.: la storia raccontata dalla voce dei suoi protagonisti

In occasione del trentesimo anniversario, l'Eurel Informatica S.p.a. racconta la sua lunga esperienza nel campo della votazione elettronica attraverso le voci dei suoi protagonisti: il Presidente Enzo Costa, l'Amministratore delegato, Francesco Costa, e il Responsabile delle Innovazioni tecnologiche, Sandro Costa.

La storia dell'Eurel è strettamente legata ad una delle aziende più importanti della storia italiana: l'Olivetti. Negli anni '80, infatti, il Presidente Enzo Costa lavorava per la storica azienda di Ivrea come responsabile del gruppo di lavoro per i progetti speciali, al quale fu affidato l'incarico di realizzare il sistema di votazione elettronica per il Parlamento europeo, a Strasburgo.

Da quell'importante esperienza nasce l'idea di fondare a Roma, nel 1986, l'Eurel Informatica S.p.a., oggi azienda leader in Europa nella realizzazione e progettazione di sistemi di votazione elettronica e soluzioni informatiche per l'automazione delle attività di piccole aule, come quelle di Comuni, Province e Regioni, e di grandi assemblee legislative, come il Parlamento europeo, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica italiano.

Il video, attraverso le testimonianze dei fondatori dell'Eurel, racconta le tappe principali di questa lunga avventura: le difficoltà, i successi, gli attuali progetti e l'importanza di aver saputo capire in anticipo, oggi come allora, il futuro delle applicazioni dell'Information Technology nel campo della Pubblica Amministrazione.

Bookmark and Share
CERCA NEWS
scegli una data
Categorie: